Chiedere l'accesso documentale come consigliere comunale

Chiedere l'accesso documentale come consigliere comunale

Per svolgere le mansioni previste dal proprio mandato, ogni consigliere comunale o provinciale ha diritto di accedere agli atti amministrativi dell'Amministrazione.

Il diritto di accesso agli atti di un consigliere è regolato dal Decreto legislativo 18/08/2000, n. 267 art. 43 e non riconosce gli stessi vincoli e limitazioni previsti dall'accesso agli atti regolamentato dalla Legge 07/08/1990, n. 241.

I consiglieri possono accedere anche a quegli atti che non sono strettamente riferiti alle competenze del consiglio comunale, per esempio gli atti gestionali o gli atti che riguardano gli aspetti burocratici dell'Amministrazione.

Le domande di accesso non devono essere motivate, ma il consigliere è comunque tenuto a rispettare gli obblighi di riservatezza previsti dal Decreto legislativo 18/08/2000, n. 267 art. 43.

In Comune di Noicàttaro …

Nel caso in cui la richiesta venga inoltrata in determinati periodi in cui l'accesso risulti gravoso per l'Ente, l'istanza (sia per la visione che per l’estrazione di copia) sarà comunque ammissibile, ma sarà soddisfatta gradualmente contemperando di volta in volta le opposte esigenze.

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Ultimo aggiornamento: 06/04/2023 15:27.59