Ritirare il libretto UMA (carburante agricolo)

Ritirare il libretto UMA (carburante agricolo)

La procedura tecnico-amministrativa e il rilascio del “libretto fiscale per la concessione del credito d’imposta sui carburanti agricoli”, in ossequio al Decreto ministeriale 14/12/2001, n. 454 e di attuazione alla Legge Regionale 19/12/2008, n. 36 (BURP 23/12/2008, n. 200) e al Decreto del Presidente della Giunta regionale 28/01/2010, n. 75 (BURP 04/02/2010, n. 23), è gestita telematicamente mediante il Portale Regionale UMA (Utenza Agricola Motori): gli utenti possono accedervi mediante credenziali personali e caricare la documentazione richiesta.

L’istruttoria tecnico-amministrativa online delle pratiche UMAWEB si espleta come segue:

1) il CAA inserisce al Sistema UMAWeb l’istanza di richiesta di “Dichiarazione annuale dei consumi di carburante agevolato per l’agricoltura per l’anno precedente 2017 contestuale richiesta di assegnazione per l’anno in corso 2018” - “Modello Unico Azienda Agricola” e i vari allegati dei modelli integrativi così composti:

  • modello unico – Integrazione
  • rendicontazione consumi (mod. 3 - 4)
  • attestato Invio
  • documento di identità del dichiarante (presentato ai sensi del D.P.R. n. 445/2000), qualora l’associazione delegata non abbia autenticato la firma del medesimo soggetto richiedente sul modello unico
  • libretto fiscale di controllo dell’anno precedente
  • fatture di acquisto per macchine ed attrezzature non presenti a portale UMAWeb ed in capo alla medesima ditta;
  • autorizzazione all’emungimento di acqua da pozzi di falda per le serre, per le colture per le quali è obbligatorio l’utilizzo di irrigazione e per le richieste di beneficio per l’irrigazione, per le quali non vi è un punto fisso autorizzato di presa di acqua collettivo
  • autocertificazioni ai sensi del DPR n. 445/2000, per prestito mezzi agricoli e/o attrezzature, acquisto carburante, comodato, etc.
  • iscrizione CCIAA nuove aziende UMA
  • eventuali altri modelli specifici in funzione della casistica.

2) l’ufficio constata l’inserimento corretto della documentazione nel sistema UMAWeb, la protocolla generando in automatico il numero e la data al fascicolo

3) analisi della documentazione al WEB (con memorizzazione della documentazione in oggetto)

4) verifica della corrispondenza dei modelli e loro corretta compilazione

5) verifica della sottoscrizione delle firma sia dell’utente che del CAA incaricato

6) verifica dei ritiri relativi all’anno precedente;

Proseguo della procedura o rigetto della stessa.

7) predisposizione di un fascicolo

8) immissione al sistema dei dati relativi alle superficie agricole colturali (vigneto, oliveto orticole, ecc.)

9) verifica della corretta corrispondenza dei dati a sistema Web

10) elaborazione dati

11) dove presente, verifica dei requisiti ai sensi della LR 5/05/1999, n. 18

12) chiusura istruttoria

13) stampa del verbale istruttorio

14) stampa del libretto fiscale

15) consegna all’utente del libretto fiscale previo inoltro del modulo di ritiro presente nella sezione servizi di questa pagina

16) archiviazione del fascicolo in ordine di numerazione UMA/F923.

Servizi

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Ultimo aggiornamento: 06/04/2023 15:27.59